BROCHURES

BROCHURES



  1. TRASPORTO E TRATTAMENTO MATERIALI DI PROCESSO
  2. Trasporto pneumatico di scarti e fustellatura
  3. TRASPORTO PNEUMATICO
  4. DEPOLVERAZIONE E SEPARAZIONE
  5. TRASPORTO RIFILI
  6. Sistema di tubazioni
  7. OK PIPES SYSTEM

 


 

PDF - TRASPORTO E TRATTAMENTO MATERIALI DI PROCESSOTRASPORTO E TRATTAMENTO MATERIALI DI PROCESSO (clicca per aprire in formato pdf)

Specialisti nell’industria della carta, plastica ed imballaggio

Kongskilde è specializzata nel trasporto compattazione e pulizia degli scarti di processo nell’industria della carta, della plastica e dell’imballaggio e pertanto offre alla tua azienda la possibilità di avere accesso diretto con la più profonda conoscenza della migliore tecnologia attualmente disponibile nel trattamento di materiali di processo.

Trasporto pneumatico

Con oltre 60 anni di storia Kongskilde è in prima linea per il trasporto pneumatico di materiali con l’utilizzo di ventilatori ad alta pressione. I nostri sistemi sono divenuti di normale impiego presso un elevato numero di aziende in tutto il mondo per trasportare granulati, pellets, scaglie e tantissimi altri prodotti in modo efficiente. Il trasporto di questi materiali può essere effettuato indifferentemente con un sistema di trasporto in aspirazione che con un sistema in spinta in conseguenza delle richieste del Cliente.

Utilizzando i particolari componenti modulari Kongskilde i sistemi sono installati velocemente, facili da modificare nel percorso di trasporto se necessario, ma soprattutto modificare la performance richiesta cambiando solo pochi componenti e rendendolo il modo più versatile per trasportare pneumaticamente prodotti.

Depolverazione

Con l’attuale sfida ambientale ed il costo della materia prima è essenziale riciclare la maggiore quantità di plastica possibile.

L’aspiratore industriale (KIA) Kongskilde utilizza un metodo innovativo di separazione delle impurità leggere o della polvere dai materiali riprocessati o da macinati plastici.

L’unità patentata AirWash Kongskilde è attualmente l’unico sistema di depolverazione sul mercato in grado di trasportare e contemporaneamente pulire.

Trasporto rifili

Il sistema Kongskilde per l’aspirazione degli scarti può trattare rifili dalle macchine di produzione di film e laminati (estrusori ) e di converting ( taglierine e ribobinatrici)

Il ventilatore Kongskilde Multiar è il cuore di molti di questi sistemi producendo il volume d’aria e la pressione necessaria per il trasporto di materiali.

Il Multiair permette di avere sistemi di trasporto dello scarto per lunghe distanze e per le caratteristiche richieste dal Cliente.



 

Trasporto pneumatico di scarti e fustellaturabro-scarti-fustellatura (clicca per aprire in formato pdf)

Il sistema Kongskilde per il trasporto pneumatico degli sfridi di carta offre una efficiente soluzione all’attuale richiesta di sistemi da applicare a macchine per la lavorazione della carta con elevata velocità di produzione Kongskilde può fornire il sistema dedicato alla singola apparecchiatura o un sistema completamente ed automaticamente centralizzato.

Ogni sistema è studiato per ogni specifica applicazione del Cliente e con la vasta gamma di componenti modulari possiamo formulare la più efficiente e competitiva delle soluzioni nel particolare processo produttivo.

L’apparecchiatura Kongskilde MultiDicer è stata progettata specificamente per essere collegata allo scarto prodotto da fustellatrici. Il MultiDicer riduce in pezzi lo scheletro di cartone teso (anche ondulato) in uscita dal taglio della fustella, che normalmente rende difficile la raccolta e la gestione di questo tipo di scarto, rendendo il tutto più facilmente trasportabile.



 

TRASPORTO PNEUMATICObro-trasporto-pneumatico (clicca per aprire in formato pdf)

Granulati e scaglie

Con oltre 60 anni di storia Kongskilde è in prima linea per l’utilizzo di ventilatori ad alta pressione per il trasporto pneumatico di materiali. I nostri sistemi sono divenuti di normale impiego presso un elevato numero di aziende in tutto il mondo per trasportare granulati, pellets, scaglie e tantissimi altri prodotti in modo efficiente. Il trasporto di questi materiali può essere effettuato indifferentemente con un sistema di trasporto in aspirazione che con un sistema in spinta in conseguenza delle richieste del Cliente. Utilizzando i particolari componenti modulari Kongskilde i sistemi sono installati velocemente, facili da modificare nel percorso di trasporto se necessario, ma soprattutto modificare la performance richiesta cambiando solo pochi componenti e rendendolo il modo più versatile per trasportare pneumaticamente prodotti. Il ventilatore ad alta pressione Multiair è il cuore di molti di questi sistemi essendo in grado di produrre il volume d’aria e la pressione necessaria per trasportare il materiale.

Sistema con iniettore

Il sistema di trasporto con iniettore è adatto al trasporto pneumatico di bassi quantitativi di materiale L’iniettore introduce il materiale nel volume d’aria prodotto dal ventilatore Multiair all’interno della tubazione Il ciclone separa l’aria utilizzata per il trasporto dal materiale trasportato al punto di scarico.

Sistema con rotocella

Il sistema di trasporto con rotocella è adatto al trasporto pneumatico sia di bassi che di alti quantitativi di materiale. La rotocella introduce il materiale nel volume d’aria prodotto dal ventilatore Multiair all’interno della tubazione. Il ciclone separa l’aria utilizzata per il trasporto dal materiale trasportato al punto di scarico.

Il Multiair è in grado di trasportare materiali per lunghi percorsi e con alte portate orarie in conseguenza delle richieste del Cliente.

I sistemi hanno un bassissimo costo di manutenzione e possono lavorare in continuo 24/7 giorni assicurando una operatività priva di rischi di fermate per il Cliente.

Il sistema di trasporto in aspirazione è adatto per il trasporto pneumatico di materiali da diversi punti di presa ad altrettanto diversi punti di scarico. I materiali posso essere trasportati sia in senso orizzontale che in senso verticale.

L’alta efficienza dei Ventilatori Aspiratori Kongskilde utilizzati unitamente al flessibile sistema di tubazioni Kongskilde OK si adatta all’utilizzo in qualsiasi applicazione all’interno dell’area di lavoro.

Il sistema Kongskilde Multievacuator è la soluzione ideale per eseguire il trasporto pneumatico in aspirazione. Il Multievacuator è costruito in diverse taglie per far fronte a differenti portate orarie di produzione, per incontrare la richiesta di trasporto da un processo di lavorazione ad un altro nonché da un luogo di stoccaggio ad un altro.

 

Sistema in aspirazione

E’ il sistema ideale per aspirare e trasportare in vuoto i materiali dal mulino e scaricali senza pressione in gravità attraverso la rotocella. L’aria di trasporto è scaricata separatamente dal materiale e può essere inviata ad un gruppo di filtrazione nel caso in cui dovesse contiene della polvere.

 

Sistema in aspirazione pressione

E’ il sistema ideale per quelle applicazioni dove è richiesto di aspirare il materiale da diversi punti e trasportarlo in spinta ad altrettanti punti di scarico. Utilizza una combinazione di trasporto in aspirazione e pressione. E’ la tipica applicazione utilizzata per lo svuotamento di carri ferroviari e di sili di stoccaggio a contenitori di giornata.
Scarti, espansi, tessuto non tessuto, ritagli

Con i componenti modulari Kongskilde, questi sistemi possono utilizzati in diverse applicazioni come il trasporto pneumatico di scarti (materozze) con una alta efficienza nel taglio dei colli di bottiglie e flaconi.

I nostri sistemi lasciano gli operatori di macchina liberi dallo scarto incrementando la produttività permettendo di aumentarne profitti.

Il sistema di trasporto Kongskilde può essere collegato ad un sistema di riduzione della pezzatura del materiale trasportato e con lo stesso sistema inviato al ciclo produttivo creando quindi un circuito chiuso di riciclaggio.

Altri materiali quali EPS, EPP, fibre tessili e sfridi di carta sono trasportati utilizzando le principali apparecchiature Kongskilde siano essi riferiti a carichi in batch o per alti quantitativi con una alta efficienza di performance.

Con l’impiego del sistema patentato Kongskilde FVO Venturi ed ITF Venturi, prodotti finiti, grandi prodotti e componenti con forme diverse quali bottiglie e flaconi possono essere entrambe trasportati pneumaticamente come avviene per il trasporto degli scarti da riciclare. I diametri delle tubazioni spaziano da 80 a 600 mm in conseguenza del tipo di prodotto da trasportare.

 

Sistema FVO VENTURI

Il ventilatore produce la pressione di aria che, attraversando il gruppo FVO Venturi crea il vuoto al punto di presa aspirando i rifili all’interno del sistema. Dopo che i rifili ed il volume d’aria sono passati dal gruppo FVO Venturi il sistema si modifica da un sistema di trasporto in aspirazione, ad un sistema di trasporto in spinta del rifilo sino allo scarico. Il gruppo in linea Air Return consente di estrarre il volume d’aria prodotto dal ventilatore permettendo al sistema di eliminare le perdite di carico normalmente generate dai sistemi Venturi.

 

Sistema ITF VENTURI

Il ventilatore produce la pressione di aria che, attraversando il gruppo ITF Venturi crea il vuoto al punto di presa aspirando i rifili all’interno del sistema. Dopo che i rifili ed il volume d’aria sono passati dal gruppo ITF Venturi il sistema si modifica da un sistema di trasporto in aspirazione, ad un sistema di trasporto in spinta del rifilo sino allo scarico.



 

DEPOLVERAZIONE E SEPARAZIONEbro-depolverazione (clicca per aprire in formato pdf)

 

Sistema aspirazione KIA

Con l’attuale sfida ambientale ed il costo della materia prima è essenziale riciclare la maggiore quantità di plastica possibile. L’aspiratore industriale (KIA) Kongskilde utilizza un metodo in- novativo di separazione delle impurità leggere o della polvere dai materiali riprocessati o da macinati plastici.

I materiali riprocessati sono introdotti per gravità all’interno del corpo centrale del gruppo KIA ed entrano nel flusso d’aria aspirante. Per effetto di ciò le particelle più leggere sono rimosse ed evacuate transitando dal ventilatore posto nella parte alta del gruppo KIA ed inviate al ciclone di decantazione che è dotato di un gruppo di filtrazione a maniche. Il materiale riprocessato esce quindi pulito dalla parte di fondo dell’aspiratore.

Il KIA è diventata una apparecchiatura fondamentale nel riciclo delle bottiglie di PET essendo utilizzato dalle più grandi aziende mondiali quale metodo unico di separazione dei frammenti di etichette dopo la prima riduzione della pezzatura. La convenienza nel costo e la bassa manutenzione del sis- tema permettono un ammortamento in tempi molto rapidi La gamma KIA è in grado di trattare portate orarie da 300 a 2250 Kg./ora a seconda dei tipi di prodotti trattati. Il gruppo KIA è in grado di pulire sia materiali plastici frantumati che granulati. E’ adatto ad essere installato presso unità di riciclaggio o reparti di rigenerazione.

 

Sistema Air Wash

L’unità patentata AirWash Kongskilde è attualmente l’unico sistema di depolverazione sul mercato in grado di trasportare e contemporaneamente pulire. Con il ciclo di pulizia a due stadi è il più efficiente sistema di depolverazione e riesce ad eliminare il problema della pellettizzazione e ridurre drasticamente i costi di lavorazione.

Il gruppo AirWash è studiata per aspirare materiali da mulini, miscelatori ed altri macchinari di processo utilizzando un unico ventilatore per eseguire anche il processo di pulizia del materiale trasportato.

I modelli AirWash sono in grado di trattare portate orarie di prodotto da 225 a 1300 Kg./ora a seconda dei tipi di prodotti trattati.

I materiali che possono essere trattati dal AirWash sono:

• PP • Nylon

• PET • ABS

• PE • Tappeti - Fibre

• HDPE • Gomma

In conseguenza della precisione nel controllo del settaggio il sistema è adatto per essere impiegato in processi interni di rigenerazione dove esegue la perfetta pulizia dei prodotti granulari.



 

bro-trasporto-rifiliTRASPORTO RIFILI (clicca per aprire in formato pdf)

 

Trasporto pneumatico di rifili di plastica e carta

Trasporto rifili continui

Il sistema Kongskilde per l'aspirazione degli scarti puo trattare rifili dalle macchine di produzione di film e laminati (estrusori ) e di converting ( taglierine e ribobinatrici).
Con il sistema patentato FVO venturi e l'unita ITF venturi Kongskilde e in grado di trasportare pneumaticamente rifili prodotti ad una velocità superiore a 1000 mt./minuto (*)

 

Sistema FVO Venturi

Tali sistemi venturi sono provati e testati per essere il migliore modo di trasportare rifili in varie tipi di applicazioni Utilizzati unitamente ai gruppi Kongskilde Multiair sono il più efficiente metodo ed a estremo basso costo di manutenzione per il trasporto dei rifili con un enorme risparmio di lavoro sui tradizionali sistemi di ribobinatura.

Il sistema FVO venturi puo essere installato dove si preferisce lungo il tragitto di trasporto senza che vi siano perdite di efficienza e con un fiessibilità di installazione che non interferisce con gli spazi di lavoro del reparto.

* In conseguenza delle caratteristiche del materiale e delle distanze di trasporto.

 

Sistema ITF Venturi

Il ventilatore produce la pressione di aria che, attraversando il gruppo ITF Venturi crea il vuoto al punto di presa aspirando i rifili all'interno del sistema. Dopo che i rifili ed il volume d'aria sono passati dal gruppo ITF Venturi il sistema si modifica da un sistema di trasporto in aspirazione, ad un sistema di trasporto in spinta del rifilo sino allo scarico.

Taglio dei rifili

Integrando il sistema con il gruppo Kongskilde Multicutter per il taglio in linea di rifili di basso o medio spessore o con il gruppo MC300 per i rifili piu pesanti si hanno notevoli benefici nel trasporto pneumatico. I due piu importanti benefici riguardano rispettivamente il volume trattato del sistema che per effetto del taglio viene scaricato in quantita drasticamente ridotta al punto finale di trasporto e le distanze di trasporto che con tale sistema sono notevolmente incrementare.

Utilizzando questi gruppi di taglio con un Multiseparatore RVS o un Separatore KS i volumi di trasporto sono piu alti e con maggiore risparmio di energia in conseguenza della possibilità di avere una maggiore pressione ed una minore perdita di carico.

Il ventilatore Kongskilde Multiar e il "cuore" di molti sistemi che richiedono sia alto rapporto di volume d'aria e pressione per il trasporto di materiali.

Il Multiair permette di avere sistemi di trasporto dello scarto per lunghe distanze e per le caratteristiche richieste dal Cliente.

 

Sistema Multiseparatore RVS

Utilizzando il sistema Kongskilde Multiseparatore RVS si possono trasportare rifili anche di piccole dimensioni aspirandoli dalla macchina di produzione di carta, plastica, alluminio e prodotti di imballaggio. Il Multiseparatore RVS consente di inserire nella linea di trasporto ad alta pressione lo scarto anche se leggero. Il Multiseparatore RVS e particolarmente adatto ad installazioni dove e necessaria una alta velocità dell'aria nella tubazione di trasporto.

 

Sistema Separatore KS

Il sistema utilizza il vuoto creato dal ventilatore creando un sistema in depressione aspirando i rifili all'interno del separatore KS. Il separatore e una valvola rotativa a bassa velocita dove il volume d'aria ed i rifili tagliati arrivano in depressione consentendo lo scarico verticale di questi ultimi e la continuazione del trasporto dell'aria e dell'eventuale polvere sino al ventilatore con eventuale

 
 

Cutter e Separatore STS

Il Multicutter Kongskilde puo essere usato nei sistemi di trasporto per il taglio in linea dei rifili prodotti dalle macchine di produzione di film per estrusione, stampa film per imballaggio e produzione di carta nonché dalle taglierine.

Il Multicutter e dotato di lame rotanti e fisse che lavorano come lavorano come "forbici" per tagliare rifili di bassissimo spessore sino ad uno spessore di 400 micron. Le lame sono costruite in speciali acciai induriti che offrono una ottima resistenza all'usura e quindi una lunga durata.

Regolazione e riaffilatura delle lame e possibile ed e l'unica forma di manutenzione.

Il separatore Kongskilde STS e un efficiente separatore statico ed e utilizzato per dividere i materiali leggeri e fini dal volume d'aria, utilizzato per il trasporto, al punto di scarico del sistema.

Questo separatore può trattare sia scarti di lavorazione sia rifili, residui di cartone teso ed ondulato, carte leggere e materiali plastici.

La particolare piastra interna autoregolante permette di eliminare la turbolenza nella camera di separazione ed evita di avere accumulo di materiali nella stessa regolando il corretto continuo scarico nel trasporto ad alta velocità.



 

Sistema di tubazioni bro-tubazioni(clicca per aprire in formato pdf)

La gamma di tubazioni Kongskilde varia da un diametro di 80 mm sino a 800 mm nelle versioni per basse ed alte pressioni Tutti i tubi sono disponibili in acciaio zincato o acciaio inossidabile con la possibilità di uno speciale trattamento interno anti adesivo quando è necessario trasportare scarti della produzione di etichette o altri prodotti adesivi.

Progettata in forma modulare il sistema di tubazione comprende tubi, curve, diramazioni, deviatori, cicloni e silenziatori, riduzioni ecc.. Tutti i componenti sono collegati tra loro mediante collari rapidi (sgancio rapido) o con chiusura a bullone che permette di ottenere una ottima sigillatura dei giunti che riduce le perdite di carico nei sistemi di trasporto pneumatico.


 

OK PIPES SYSTEMbro-tubi-serie-ok (clicca per aprire in formato pdf)

The OK pipe system is ideal for pneumatic and mechanical conveying and for ventilating applications in both farming and industry.

The simple and flexible pipe systems may be adjusted to suit any specific purpose, resulting in shorter conveying distances and therefore the most efficient and economical solutions.

Applications range from the conveying of crops, waste paper, plastic granulates and sawdust to complete ventilation systems.

Customizid systems can be supplied

- tailored to meet any specific requirement - whether for conveying or for ventilating.

Robust construction
Tight joints

The sturdily constructed OK pipe system is made from galvanized sheet steel. The rolled pipe ends serve as reinforcements, maintaining the circular shape and ensuring tight joints.

Three pipe diameters

The OK pipe system is available in three different diameters:

OK 100 (100 mm), OK 160 (160 mm) and OK 200 (200 mm). The dimensions refer to the outside pipe diameters.

Selection of wall thicknesses

Choise of wall thickness depends largely on the wear to which the pipe systemwill be exposed. The wide range of pipes is therefore available in diffenrent thicknesses - OK standard, OKR reinforced and OKD extra re- inforced (for gravity flow).

Full utilization of the air stream

The advanced production machinery ensures a continuous smooth inner surface of the pipeline, thus giving gentle and efficient conveying - even in downpipes - as well as maximum utilization of the air stream.

Modular pipe system

Designed in modular form the OK pipe system comprises pipes, bends, branches, diverters, cyclones, outlets, etc. The components are assembled
quickly and easily using the unique OK quick-release couplings. The wide choice of OK pipes and accessories ensures flexibility and ease of instal- lation in existing buildings.

Temporary and permanent installations

Two types of OK couplings are available for temporary and permanent systems, respectively.

If the pipe system is to be dismantled or altered frequently, it is advantageous to select the OK quick-release couplings for assembly and removal without the use of tools. The relatively low weight of the OK pipes facilitates assembly.

For permanent systems OK bolt couplings are preferable.

Saving floor space by wall or ceiling mounting

OK pipe supports permit wall and ceiling mounting, thus keeping clear valuable floor space in production pre- mises or storage plants.

Economical in operation

The OK couplings make maintenance and alterations easy tasks. Worn-out parts are replaced and new com- ponents added when required. The OK pipe system is so complete that the requirement for special parts will be unlikely.

Modern technology
Competitive prices

The modern manufacturing technology together with the carefully devised modular design and the extensive use of standardized components ensures an efficient system at competitive prices. Enquiries for quotations, without obligation, are always welcome.

Easy ordering

Prompt delivery The following pages give detailed tech- nical information and order numbers of the individual items. To expedite delivery always quote these numbers, as all components are stock items.

Expertise and know-how

The company has supplied pneumatic pipe systems for over forty years. Such experience, of course, adds greatly to knowledge and expertise in this field. Do not hesitate to consult us for an economical solution that will not only meet the demands of today but will also be easy to alter to those of tomorrow. Being one of the leading pipe system suppliers in Europe is both an obligation and a privilege.

Share