Aspirazione Rifili

CLIC su immagine per aprire brochure pdf:

Concetti e impianti di aspirazione e trasporto rifili - Brochure pdf

Brochure pdf Aspirazione e Trasporto Rifili


Trasporto pneumatico di rifili di plastica e carta

 

1. Trasporto rifili continui

Il sistema Kongskilde per l'aspirazione degli scarti può trattare rifili dalle macchine di produzione di film e laminati (estrusori ) e di converting ( taglierine e ribobinatrici).
Con il sistema patentato FVO venturi e l'unita ITF venturi Kongskilde e in grado di trasportare pneumaticamente rifili prodotti ad una velocità superiore a 1000 mt./minuto (*)

 

2. Sistema FVO Venturi

Tali sistemi venturi sono provati e testati per essere il migliore modo di trasportare rifili in varie tipi di applicazioni.

Utilizzati unitamente ai gruppi Kongskilde Multiair sono il più efficiente metodo ed a estremo basso costo di manutenzione per il trasporto dei rifili con un enorme risparmio di lavoro sui tradizionali sistemi di ribobinatura.

Il sistema FVO venturi può essere installato dove si preferisce lungo il tragitto di trasporto senza che vi siano perdite di efficienza e con un flessibilità di installazione che non interferisce con gli spazi di lavoro del reparto.

* In conseguenza delle caratteristiche del materiale e delle distanze di trasporto.

 

3. Sistema ITF Venturi

Il ventilatore produce la pressione di aria che, attraversando il gruppo ITF Venturi crea il vuoto al punto di presa aspirando i rifili all'interno del sistema. Dopo che i rifili ed il volume d'aria sono passati dal gruppo ITF Venturi il sistema si modifica da un sistema di trasporto in aspirazione, ad un sistema di trasporto in spinta del rifilo sino allo scarico.

 

4. Taglio dei rifili

Integrando il sistema con il gruppo Kongskilde Multicutter per il taglio in linea di rifili di basso o medio spessore o con il gruppo MC300 per i rifili piu pesanti si hanno notevoli benefici nel trasporto pneumatico. I due piu importanti benefici riguardano rispettivamente il volume trattato del sistema che per effetto del taglio viene scaricato in quantità drasticamente ridotta al punto finale di trasporto e le distanze di trasporto che con tale sistema sono notevolmente incrementare.

Utilizzando questi gruppi di taglio con un Multiseparatore RVS o un Separatore KS i volumi di trasporto sono più alti e con maggiore risparmio di energia in conseguenza della possibilità di avere una maggiore pressione ed una minore perdita di carico.

Il ventilatore Kongskilde Multiair e il "cuore" di molti sistemi che richiedono sia alto rapporto di volume d'aria e pressione per il trasporto di materiali.

Il Multiair permette di avere sistemi di trasporto dello scarto per lunghe distanze e per le caratteristiche richieste dal Cliente.

 

5. Sistema Multiseparatore RVS

Utilizzando il sistema Kongskilde Multiseparatore RVS si possono trasportare rifili anche di piccole dimensioni aspirandoli dalla macchina di produzione di carta, plastica, alluminio e prodotti di imballaggio. Il Multiseparatore RVS consente di inserire nella linea di trasporto ad alta pressione lo scarto anche se leggero. Il Multiseparatore RVS e particolarmente adatto ad installazioni dove e necessaria una alta velocità dell'aria nella tubazione di trasporto.

 

6. Sistema Separatore KS

Il sistema utilizza il vuoto creato dal ventilatore creando un sistema in depressione aspirando i rifili all'interno del separatore KS. Il separatore e una valvola rotativa a bassa velocità dove il volume d'aria ed i rifili tagliati arrivano in depressione consentendo lo scarico verticale di questi ultimi e la continuazione del trasporto dell'aria e dell'eventuale polvere sino al ventilatore con eventuale filtro.

 

7. Cutter e Separatore STS

Il Multicutter Kongskilde può essere usato nei sistemi di trasporto per il taglio in linea dei rifili prodotti dalle macchine di produzione di film per estrusione, stampa film per imballaggio e produzione di carta nonché dalle taglierine.

Il Multicutter dotato di lame rotanti e fisse lavorano come "forbici" per tagliare rifili di bassissimo spessore, sino ad uno spessore di 400 micron. Le lame sono costruite in speciali acciai induriti che offrono una ottima resistenza all'usura e quindi una lunga durata.

Regolazione e riaffilatura delle lame è la unica forma di manutenzione.

Il separatore Kongskilde STS è un efficiente separatore statico ed è utilizzato per dividere i materiali leggeri e fini dal volume d'aria, utilizzato per il trasporto, al punto di scarico del sistema.

Questo separatore può trattare sia scarti di lavorazione sia rifili, residui di cartone teso ed ondulato, carte leggere e materiali plastici.

La particolare piastra interna autoregolante permette di eliminare la turbolenza nella camera di separazione ed evita di avere accumulo di materiali nella stessa regolando il corretto continuo scarico nel trasporto ad alta velocità.

 

Share