Trasporto pneumatico con ventilatori

 

CLIC su immagine per aprire brochure pdf:

Trasporto Pneumatico, applicazioni in aspirazione e spinta con ventilatori.

Trasporto Pneumatico, applicazioni in aspirazione e spinta con ventilatori.

 

 

1. Trasporto Pneumatico Granulati e scaglie

Con oltre 60 anni di storia Kongskilde è in prima linea per l’utilizzo di ventilatori ad alta pressione per il trasporto pneumatico di materiali. I nostri sistemi sono divenuti di normale impiego presso un elevato numero di aziende in tutto il mondo per trasportare granulati, pellets, scaglie e tantissimi altri prodotti in modo efficiente.

Il trasporto di questi materiali può essere effettuato indifferentemente con un sistema di trasporto in aspirazione che con un sistema in spinta in conseguenza delle richieste del Cliente. Utilizzando i particolari componenti modulari Kongskilde i sistemi sono installati velocemente, facili da modificare nel percorso di trasporto se necessario, ma soprattutto modificare la performance richiesta cambiando solo pochi componenti e rendendolo il modo più versatile per trasportare pneumaticamente prodotti. Il ventilatore ad alta pressione Multiair è il cuore di molti di questi sistemi essendo in grado di produrre il volume d’aria e la pressione necessaria per trasportare il materiale.

 

2. Sistema con iniettore

Il sistema di trasporto con iniettore è adatto al trasporto pneumatico di bassi quantitativi di materiale. L’iniettore introduce il materiale nel volume d’aria prodotto dal ventilatore Multiair all’interno della tubazione. Il ciclone separa l’aria utilizzata per il trasporto dal materiale trasportato al punto di scarico.

 

3. Sistema con rotocella

Il sistema di trasporto con rotocella è adatto al trasporto pneumatico sia di bassi che di alti quantitativi di materiale. La rotocella introduce il materiale nel volume d’aria prodotto dal ventilatore Multiair all’interno della tubazione. Il ciclone separa l’aria utilizzata per il trasporto dal materiale trasportato al punto di scarico.

Il Multiair è in grado di trasportare materiali per lunghi percorsi e con alte portate orarie in conseguenza delle richieste del Cliente.

I sistemi hanno un bassissimo costo di manutenzione e possono lavorare in continuo 24/7 giorni assicurando una operatività priva di rischi di fermate per il Cliente.

Il sistema di trasporto in aspirazione è adatto per il trasporto pneumatico di materiali da diversi punti di presa ad altrettanto diversi punti di scarico. I materiali posso essere trasportati sia in senso orizzontale che in senso verticale.

L’alta efficienza dei Ventilatori Aspiratori Kongskilde utilizzati unitamente al flessibile sistema di tubazioni Kongskilde OK si adatta all’utilizzo in qualsiasi applicazione all’interno dell’area di lavoro.

Il sistema Kongskilde Multievacuator è la soluzione ideale per eseguire il trasporto pneumatico in aspirazione. Il Multievacuator è costruito in diverse taglie per far fronte a differenti portate orarie di produzione, per incontrare la richiesta di trasporto da un processo di lavorazione ad un altro nonché da un luogo di stoccaggio ad un altro.

 

4. Sistema in aspirazione

E’ il sistema ideale per aspirare e trasportare in vuoto i materiali dal mulino e scaricali senza pressione in gravità attraverso la rotocella. L’aria di trasporto è scaricata separatamente dal materiale e può essere inviata ad un gruppo di filtrazione nel caso in cui dovesse contiene della polvere.

 

5. Sistema in aspirazione e pressione

E’ il sistema ideale per quelle applicazioni dove è richiesto di aspirare il materiale da diversi punti e trasportarlo in spinta ad altrettanti punti di scarico. Utilizza una combinazione di trasporto in aspirazione e pressione. E’ la tipica applicazione utilizzata per lo svuotamento di carri ferroviari e di sili di stoccaggio a contenitori di giornata, scarti, espansi, tessuto non tessuto, ritagli

Con i componenti modulari Kongskilde, questi sistemi possono utilizzati in diverse applicazioni come il trasporto pneumatico di scarti (materozze) con una alta efficienza nel taglio dei colli di bottiglie e flaconi.

I nostri sistemi lasciano gli operatori di macchina liberi dallo scarto incrementando la produttività permettendo di aumentarne profitti.

Il sistema di trasporto Kongskilde può essere collegato ad un sistema di riduzione della pezzatura del materiale trasportato e con lo stesso sistema inviato al ciclo produttivo creando quindi un circuito chiuso di riciclaggio.

Altri materiali quali EPS, EPP, fibre tessili e sfridi di carta sono trasportati utilizzando le principali apparecchiature Kongskilde siano essi riferiti a carichi in batch o per alti quantitativi con una alta efficienza di performance.

Con l’impiego del sistema patentato Kongskilde FVO Venturi ed ITF Venturi, prodotti finiti, grandi prodotti e componenti con forme diverse quali bottiglie e flaconi possono essere entrambe trasportati pneumaticamente come avviene per il trasporto degli scarti da riciclare. I diametri delle tubazioni spaziano da 80 a 600 mm in conseguenza del tipo di prodotto da trasportare.

 

6. Sistema FVO VENTURI

Il ventilatore produce la pressione di aria che, attraversando il gruppo FVO Venturi crea il vuoto al punto di presa aspirando i rifili all’interno del sistema. Dopo che i rifili ed il volume d’aria sono passati dal gruppo FVO Venturi il sistema si modifica da un sistema di trasporto in aspirazione, ad un sistema di trasporto in spinta del rifilo sino allo scarico. Il gruppo in linea Air Return consente di estrarre il volume d’aria prodotto dal ventilatore permettendo al sistema di eliminare le perdite di carico normalmente generate dai sistemi Venturi.

 

7. Sistema ITF VENTURI

Il ventilatore produce la pressione di aria che, attraversando il gruppo ITF Venturi crea il vuoto al punto di presa aspirando i rifili all’interno del sistema. Dopo che i rifili ed il volume d’aria sono passati dal gruppo ITF Venturi il sistema si modifica da un sistema di trasporto in aspirazione, ad un sistema di trasporto in spinta del rifilo sino allo scarico.

 

Share