Aspirazione rifili e cimose con taglio Multicutter

 Sistema Multicutter Kongskilde: il “taglio a forbice in linea” nei migliori impianti di aspirazione e trasporto rifili continui.

Il Sistema Multicutter Kongskilde è stato sviluppato per il taglio in continuo dei rifili e scarti provenienti dalla produzione di film (bolla), imballaggi, carta e dalle macchine da taglio (slitters) e lavorazione di accoppiati flessibili in genere.

Aspirazione e taglio rifili con Multicutter per riduzione dei volumi allo scarico

Molti lo definiscono “macinino” altri ancora “mulinetto”.
Molte aziende utilizzano l’unità Multicutter Kongskilde per il taglio in linea del rifilo continuo, sia esso di carta, PP, PE, poliaccoppiato, cartone ondulato, allumino, ecc., da un minimo di 8 a un massimo di 2.000 micron di spessore.
Non è un problema gestire rifili con larghezze oltre i 200 mm e, tanto meno, “stare dietro” a ribobinatrici dell’ultima generazione che girano anche a velocità di 800-1.000 m/min.
Non è stato semplice arrivare al compromesso ultimo di una “piccola-grande” unità capace di eliminare le ingombranti, costose e rumorose unità di taglio (o granulazione) sino a ieri presenti sul mercato.
Abbinando all’unità Multicutter l’impianto di aspirazione Kongskilde, con i suoi Multiair insonorizzati e il sistema incorporato di riciclo dell’aria, i vantaggi diventano sicuramente appetibili. Infatti, i clienti che hanno già apprezzato i vantaggi di questa tecnologia hanno definitivamente “rottamato” i tanto amati quanto superati “ventilatori stracciatori”.

Il Multicutter è costituito da un set di lame fisse e rotanti pilotate da un motore accoppiato a giunto.
Le lame sono in acciaio speciale rinforzato con una eccellente resistenza all’usura e di lunga durata.
funzionamento inline-cutters
E’ possibile regolare e riaffilare le lame, ma queste operazioni è preferibile siano eseguite presso il laboratorio di assistenza tecnica.
Applicazioni

Il Multicutter viene installato nel sistema di tubazione OK Kongskilde dove i rifili continui sono prelevati pneumaticamente dalle macchine di produzione.

 

Trasporto di rifili e scarti sulle lunghe distanze

Il sistema con Multicutter aspira i rifili e li convoglia nella taglierina rotante, riducendoli in pezzi piccoli che oltre ad essere più facilmente trasportabili riducono di molto il volume degli scarti e quindi i costi relativi alla compattazione e stoccaggio degli sfridi.

Alta capacità ed eccellente economia d’esercizio

Il sistema Multicutter offre un’alta capacità d’aspirazione, con un flusso d’aria alle bocchette di presa in grado di lavorare anche con le più moderne e veloci macchine di produzione nelle industrie della carta, stampa, plastica ed imballaggi.

Basso costo di installazione

Il sistema Multicutter è molto semplice da installare, si inserisce direttamente nell’impianto vicino al punto di ingresso in aspirazione.

Bocchette presa rifili con cutter in linea.

Bocchette presa rifili con cutter in linea.

Aspirazione e taglio rifili con Multicutter per riduzione dei volumi allo scarico
Share